Se devi acquistare l’arredamento per il tuo soggiorno è necessario che la decorazione, gli accessori e i mobili siano scelti con criterio. Ciò significa che ogni elemento deve consentire di definire l’identità del tuo soggiorno, quindi non ci devono essere errori. Su questo fatto, mentalmente, è abbastanza logico che una decorazione del soggiorno sia associata a uno stile di arredamento.
Una sedia a meridiani o medaglione sarà la benvenuta in un salone in stile rococò. D’altra parte, i modelli di mobili raffinati con il legno chiaro saranno meglio adatti ad un soggiorno scandinavo. Per un soggiorno in stile industriale, scegli dei mobili grezzi, di grandi dimensioni, preferibilmente in acciaio.
Arredamento casa: mobili modulari o fissi?
Nella scelta dell’arredamento, alcuni preferiscono mobili fissi, altri optano per i mobili trasformabili a causa di un vincolo di spazio o una preoccupazione per la funzionalità. Un consiglio, meglio scegliere mobili modulari perché possono meglio soddisfare le vostre esigenze per la configurazione dello spazio.
Inoltre, i mobili trasformabili a volte offrono sfaccettature che li rendono possibili per altri usi. Pensa alle librerie del soggiorno che hanno i lati anteriori e posteriori con spazio di archiviazione.
La forma dei mobili
Proprio come lo stile dei mobili deve essere in accordo con la decorazione del soggiorno, anche la forma dei mobili deve adattarsi ad essa. Inoltre, preferisci mobili pregiati con forme pulite per uno stile minimalista. Pensa ai mobili con un design futuristico per uno più decorativo moderno.
Scegli un mobile dalla forma classica per un arredamento semplice e standard. E se stai cercando un po’ di distinzione e raffinatezza nel tuo salotto, scegli mobili per arti decorative. In effetti la regola d’oro non è quella di lasciare lo spirito di decorazione del salotto!