Anche il datore di lavoro ne trae giovamento ovviamente dai vari corsi sulla sicurezza che la propria azienda ha il dovere di organizzare. Anche lui si sentirà infatti parte integrante dell’azienda, più vicino ai dipendenti e a tutte le attività che svolgono se ad esempio un responsabile al proprio interno seguirà, ad esempio, un corso antincendio. E non è ovviamente da sottovalutare il lato economico, non dovrà dare alcun aumento al responsabile essendo il responsabile lui stesso.
Ovviamente affinché il datore di lavoro possa svolgere questo ruolo, è necessario che segua un adeguato corso di formazione. I corsi antincendio di formazione per i datori di lavoro gli permette di sapere tutto sulla prevenzione e sulla sicurezza della sua azienda e gli offre la possibilità di monitorare e gestire la situazione in prima persona, occupandosi anche della formazione dei dipendenti e di garantire loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per una sicurezza che possa dirsi davvero assoluta. Ovviamente sono previsti anche dei corsi di aggiornamento che il datore di lavoro deve seguire ogni 5 anni e la cui durata varia in base al livello di rischio di quello specifico posto di lavoro.
Sono oggi disponibili anche corsi che possono essere seguiti direttamente online dal computer di casa in modo da permettere ai datori di lavoro di non assentarsi e di non gravare quindi sulla produttività né sulla sicurezza della sua azienda. Si tratta di una novità molto interessante: grazie alle nuove tecnologie anche essere sempre aggiornati diventa finalmente un vero e proprio gioco da ragazzi.