Comprare e ristrutturare una proprietà è uno dei più grandi progetti che si può intraprendere, e anche uno dei più costosi. Molti nuovi proprietari sottovalutano la quantità di tempo, lavoro e denaro necessari per rinnovare una proprietà, specialmente se è la prima volta.
Durante il processo di ristrutturazione di una casa si possono fare molti errori che finiscono per prendere il loro peso, esaurendo il budget, la pazienza e il desiderio di ripetere nuovamente l’esperienza. Lo stesso discorso vale per la ristrutturazione del bagno.
Se stai per intraprendere un progetto simile, questi sono gli errori più comuni che possono farti aumentare le spese dovute al rifacimento dei lavori, se sono definitivi.
Errore nº 1. Non fissare un budget
Quando entri per la prima volta nella tua nuova casa, inizi a sognare ad occhi aperti: bagni in marmo, pavimenti in parquet, rubinetti d’oro … Ma senza smettere di sognare, decidi anche quanto puoi spendere.
Fai un elenco di tutti i lavori di ristrutturazione necessari e calcola quanto ciascuno di essi ti costerà. Stabilisci le priorità in base alla tua urgenza e al tuo budget. Non fare numeri approssimativi. Chiedi il preventivo di manodopera, individua il prezzo esatto dei materiali, confronta i prezzi e fai una stima dei costi il più accurata possibile.
Una volta che il budget per la ristrutturazione è stato definito, aggiungi una piccola riserva per eventuali imprevisti. Non saprai mai in che stato si trovano i tubi fino a quando le piastrelle non saranno sollevate!
Errore n. 2. Non investire abbastanza in cucina e nei bagni
Cucina e bagni assorbiranno la maggior parte del budget della ristrutturazione. Pertanto, possiamo facilmente essere tentati di realizzare piccoli accorgimenti estetici che aiutano a migliorare il loro aspetto senza inghiottire gran parte del budget. Pochi mesi dopo finiremo per rimpiangere di aver dipinto piastrelle, mobili da cucina o servizi igienici, invece di sostituirli con nuovi.
La cucina e i bagni sono le due aree della casa che influenzano maggiormente la decisione di acquistare o affittare una proprietà. Per massimizzare il potenziale della tua casa per una futura vendita, spendi la maggior parte del tuo budget per rinnovare questi spazi.
Sostituisci tutto ciò che non è in buone condizioni o è obsoleto, materiali durevoli e finiture che superano la prova del tempo. Le classiche piastrelle della metropolitana bianche e rettangolari sono un’opzione economica per piastrelle di cucine e bagni, e ottenere un look senza tempo.
Errore nº 3. Lasciarsi trasportare dalle tendenze o dai gusti personali
Se vuoi vendere o affittare la casa in futuro, sottoponi il tuo lato creativo. Potresti amare quelle piastrelle rosa per il bagno, o quelle porte dell’armadio da cucina in rosso, ma queste finiture non sono per tutti i gusti.
Se vuoi iniettare personalità e originalità nella tua casa, non farlo attraverso rivestimenti, porte, pavimenti e altri elementi che non possono essere sostituiti facilmente, ma attraverso mobili e decorazioni.
Resistere anche alle attuali tendenze del design, in quanto possono rapidamente andare fuori moda .
Puntare sempre su materiali e design senza tempo che resistono al passare del tempo e delle mode. Il bianco è una scommessa sicura sulla decorazione che non passa mai di moda. Per aggiungere contrasto è possibile completare l’aspetto con materiali naturali, come legno o fibra, o aggiungere colore e texture utilizzando tessuti o elementi decorativi.
Errore nº 4. Risparmiare sul lavoro
Un altro errore comune nelle ristrutturazioni è cercare di risparmiare sul lavoro eseguendo qualche lavoro di rinnovamento o lasciandolo in mani non esperte. Sì, so che farlo da solo fornisce anche grandi soddisfazioni personali.
Alla fine della giornata, dipingere i muri, assemblare la cucina o piastrellare i bagni non sembra un lavoro troppo complicato che chiunque può osare. Ma un professionista ha le conoscenze, l’esperienza e gli strumenti necessari per ottenere il miglior risultato possibile, riducendo al minimo gli errori.
Non assumere un professionista specializzato in determinati tipi di lavoro, come l’idraulica, la piastrellatura, l’elettricità, ecc., può trasformare la tua ristrutturazione in un disastro estetico o in costosi errori.
Invece di provare a farlo da solo, usa il tuo tempo e le tue energie per coordinare il lavoro di ristrutturazione. Assicurati che i materiali arrivino in tempo e nella quantità corretta, che la forza lavoro sia presente quando è necessaria e che tutti i lavori soddisfino il budget stabilito.
Errore n. 5. Ignorare l’efficienza energetica
Un altro errore comune nelle ristrutturazioni è quello di non investire in cambiamenti che possono aiutare a ottimizzare il risparmio energetico della proprietà. A prima vista sembra che questi cambiamenti possano aumentare il costo della ristrutturazione, ma in realtà sono un investimento nel risparmio energetico a medio e lungo termine.
Cambiare le vecchie finestre per modelli a doppi vetri, installare un termostato per il riscaldamento o scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica, non solo può aiutare a risparmiare sul dispendio energetico a casa, ma può anche rendere una casa più confortevole e vivibile, e anche più attraente di fronte alla sua futura vendita. Le finestre con doppi vetri forniranno un adeguato isolamento termico, contribuendo in tal modo a risparmiare sul consumo di energia.
Errore nº 6. Inosservanza delle norme
Una ristrutturazione che non ha i permessi adeguati o non si conforma alle regole stabilite può finire in una spiacevole chiamata in tribunale. Ristrutturare un appartamento all’interno di un condominio di solito comporta tutti i tipi di lamentele, conflitti e mal di testa .
Ma modificare gli elementi esterni della proprietà, riorganizzare la disposizione interna e molti altri cambiamenti nella casa può contravvenire alle regole condominiali e costare molto caro.
Se non vuoi passare ore a cercare i regolamenti a cui devi attenerti nella tua ristrutturazione, assumi un architetto o un costruttore che conosca bene le norme e determini quali modifiche strutturali ed estetiche possono e non possono essere apportate, all’interno e all’esterno della casa, e quali sono le autorizzazioni edili necessarie per evitare reclami e antipatie.