Le sale da pranzo, almeno nella nostra cultura mediterranea, non sono solo il luogo in cui mangiamo. Tuttavia, sappiamo tutti che i grandi pasti sono sempre accompagnati da incontri intensi che, quasi sempre, facciamo a tavola. Pertanto, la sala da pranzo è un punto d’ incontro, un luogo in cui l’ambiente è vitale. Questo dipenderà molto dallo stile di arredamento che scegliamo. Se non hai ancora deciso lo stile per il tuo arredamento, ti diamo alcune idee:
1. Classico
Per i più tradizionali, lo stile di arredamenti che più si adatta alla tua casa è solitamente quello classico. In una sala da pranzo con queste caratteristiche, non si può mai perdere una lampada fissa, che sia un lampadario o meno, e un grande tavolo di legno. Le sedie possono essere di ispirazione barocca o con un tocco più elegante se le copriamo in tessuto.
2. Moderno
Che il nome non porti all’inganno. Il moderno è già uno stile classico. Cioè, serio ed elegante, ma sempre con una certa concessione di dettagli che vanno oltre la norma: una pittura astratta sul tavolo, dettagli metallici e lampade originali.
3. Minimalista
Se quello che stiamo cercando per l’arredamento è un ambiente formale e più pulito, possiamo scegliere una decorazione minimalista. Non è il più caldo del mondo, ma è confortevole e dà una sensazione di spaziosità. E questi sono dettagli che faranno sentire i nostri ospiti molto a loro agio. Per una sala da pranzo minimalista, scartare qualsiasi elemento di legno: metallo, vetro o persino plastica saranno sempre i benvenuti.
4. Scandinavo
E dal freddo ambiente della sala da pranzo minimalista andiamo al calore degli arredi scandinavi. Legni tenui, tonalità pastello e un design unico che garantiranno bellezza e praticità al soggiorno.
5. Coloniale
Se quello che vogliamo per gli arredamenti è un tocco esotico e avventuroso, lo stile coloniale sarebbe il più appropriato. Per creare un’atmosfera del genere, devi solo prendere spunto dai legni scuri, toni cammello, ventagli vintage e piante tropicali.
6. Rustico
Il cibo con sapore di campagna è sempre molto meglio. Ecco perché una sala da pranzo in stile country , con forti mobili in legno e qualche altro pezzo ricavato dall’attico della nonna, diventerà uno spazio perfetto per grandi riunioni di famiglia.
7. Funzionale
Succede spesso. Le nostre case sono piccole e non abbiamo spazio per le grandi sale da pranzo. In questi casi, possiamo sempre usare la creatività con progetti più funzionali. Parliamo, per esempio, della sala da pranzo all’interno della cucina. C’è anche la possibilità di posizionare il tavolo a metà strada tra la cucina e il soggiorno, una grande alternativa quando lo spazio scarseggia.