Tipi di aperture dei serramenti

serramenti

Oggi sono disponibili diversi tipi di serramenti nei negozi specializzati e per fare la scelta migliore è necessario scegliere il giusto sistema di apertura. Alcune finestre sono progettate per essere pratiche, altre per il loro aspetto di sicurezza. Pensavi che esistesse solo la classica finestra a battente? Scopri i modelli scorrevoli e molti altri.

Finestra fissa

È un modello diverso in questa classificazione dei sistemi di apertura perché la finestra fissa è una finestra che non si apre. Eppure non è senza interesse finora. Ci piace per le sue quantità molto più fini rispetto alla sua controparte di apertura ma è soprattutto il tipo di finestra che si è scelto per luoghi non sempre accessibili, come una tromba delle scale. Dato che non lo aprirai mai, scegli questo modello, soprattutto perché è un po’ più economico degli altri.

Negli ultimi anni la finestra fissa ha avuto un grande interesse. Gli architetti la usano in gran parte per aumentare la superficie vetrata delle abitazioni. In effetti, la regolazione termica impone una superficie di vetro minima in base alla superficie abitabile. È quindi utilizzato in varie forme, e in particolare con modelli sviluppati tutti in larghezza o altri in altezza.

Finestra a battente, classica e senza tempo

È davvero la finestra come la conosciamo. La finestra a battente più utilizzato nel mondo, si apre verso l’interno lungo un asse verticale ma ingombra lo spazio vitale quando la sua apertura è aperta.

Questa finestra esiste in una sola anta o a due ante e il suo sistema di doppia guarnizione assicura un’eccellente tenuta all’aria e all’acqua. La finestra basculante è l’ ideale in vari ambienti come il soggiorno, la cucina o le camere da letto.

Se per anni la forma era molto standardizzata attorno al famoso 120 x 215 cm per due ante, gli architetti hanno gradualmente introdotto dimensioni meno convenzionali come forme allungate molto contemporanee. Questo è il vantaggio della finestra su misura, non essere limitata da una dimensione standard e dare libero sfogo alla tua immaginazione.

Finestra a soffietto

La finestra a soffietto è un modello unico per il suo sistema di apertura. Si apre parzialmente con la sua anta che oscilla verso l’interno. L’apertura è fatta uicamente dall’alto, le cerniere non sono fissate sui lati ma sul fondo. È come avere una finestra a 90 °.

A volte una finestra a soffietto è l’unico modo per avere una finestra di apertura in una piccola stanza, dove non c’è abbastanza spazio per aprire le ante. Si trova anche nelle cucine, dietro il lavandino, proprio dove il rubinetto impedisce un’apertura classica.

Se posizionato in alto, la finestra a soffietto può essere aperta e chiusa da un sistema di corde. L’installazione di una finestra a soffietto consente inoltre di ventilare una stanza anche quando c’è vento , in modo che la finestra non si blocchi in caso di correnti d’aria.